Stress

Che cos'è lo

Stress

Lo stress gioca un ruolo fondamentale nel nostro stato di salute e benessere. Oggi e relegato a semplice termine abusato e svuotato dell’importanza che riveste.

Lo stress non solo minaccia il proprio benessere, ma come evidenziano tutti i più recenti studi, ha una diretta conseguenza su quasi tutte le patologie attuali.

Quando una persona si sente bene ha energia ed è in grado di gestire lo stress, ciò significa migliorare la capacità di adattarsi ai cambiamenti, che sono diventati ormai una costante con cui fare i conti ogni giorno.

– IL TERMINE MEDICO – 
Lo stress, nel linguaggio medico, è la risposta funzionale con cui l’organismo reagisce a uno stimolo più o meno violento (stressor) di qualsiasi natura (vedi immagine 1)

Negli organismi degli animali superiori si configura in una serie di fenomeni neuro-ormonali fra i quali predomina l’intensa attività secretoria della corteccia surrenale.

Nell’uso corrente: tensione nervosa, logorio, affaticamento psicofisico, e anche il fatto, la situazione, che ne costituiscono la causa (Treccani).

La stress

Che cosa crea

Lo stress ha un forte impatto sulla composizione corporea, quindi è un fattore determinante da prendere in considerazione quando si inizia un percorso nutrizionale.

E’ quindi fondamentale essere in grado di misurare lo stress, ciò è possibile utilizzando il test per rilevare i MUS e il PPG stress flow.

APPROFONDIMENTO: La parte medica

Lo stress: cosa significa.

Lo stress è una sindrome generale di adattamento (SGA) che serve a ristabilire un nuovo equilibrio interno in seguito a fattori di stress, che si distinguono tra: eustress (stress buono, esempio esercizio fisico) e distress (stress cattivo, esempio patologia).

Le risposte in seguito all’esposizione di stressors possono essere:

  • Istantanee:
    dovute alla natura e alla fisiologia del sistema nervoso autonomo (simpatico e parasimpatico) che utilizza neurotrasmettitori
  • Ritardate:
    dovute alla natura e alla fisiologia dell’ssse ipotalamo-ipofisi-surrene, sistema endocrino e neuroendocrino che utilizza ormoni

Prenota subito un appuntamento

Compila senza impegno il modulo sottostante per essere ricontattato e fissare il TUO appuntamento.

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Leggi Privacy

Hai trovato cosa hai bisogno?

Scopri gli altri servizi disponibili.

Cellulite

La cellulite è una condizione che interessa l’80-90% della popolazione femminile.

Training

L’allenamento funzionale consente di ottenere miglioramenti nella prestazione e nell’estetica

Percorso nutrizionale

Proponiamo vari percorsi in relazione alla valutazione effettuata.

Hai bisogno di altre informazioni?

Vuoi descrivermi il tuo caso? Vuoi avere ulteriori chiarimenti?
Non perdere TEMPO e mettiti subito in contatto con me.